salita vaccarezza

Le nostre Attività

Cosa si fa con noi? … di sicuro non ci si annoia!

 

Benvenuti

nel cuore delle affascinanti Valli di Lanzo, dove l'avventura e il comfort si incontrano per offrirvi un'esperienza indimenticabile di escursionismo e relax. Qui a Trekkers Home, siamo appassionati della natura e desiderosi di condividere la bellezza di questi luoghi con voi.
Proponiamo attività con vari livelli di difficoltà.

Le nostre attività organizzate in natura spaziano tra:
  • Escursioni giornaliere, nelle nostre Valli di Lanzo ma anche nelle Langhe, Roero, nel Piemonte in general e in Val D'Aosta.
  • I trekking di più giorni, sui sentieri di montagna, su itinerari classici o alla scoperta di luoghi naturali poco conosciuti.…
  • Educazione ambientale con specifiche attività per le scuole, di ogni ordine e grado, dove le giovani generazioni, abbiano la possibilità di congiungere la teoria appresa sui banchi di scuola, con la magnifica e gratificante realtà della pratica.
  • Esperienze di Forest Bathing (Bagni di Foresta o Shinring-Yoku): per favorire benessere , creatività e connessione con la Natura.
  • Organizzazione di feste di compleanno naturalistiche per i più piccoli, con attività che oltre ai tradizionali festeggiamenti, lascino ai partecipanti un bagaglio culturale naturale acquisito sul campo.
  • Creazione di eventi, itinerari e/o attività naturali per le più svariate esigenze.
  • Consulenze per la realizzazione in proprio di escursioni e trekking.
  • Collaborazione con soggetti terzi per la realizzazione di soggiorni naturalistici presso rifugi alpini e colonie estive per ragazzi di ogni età.

Vieni a scoprire il fascino delle Valli di Lanzo con noi a Trekkers Home - dove la natura e l'ospitalità si incontrano per creare ricordi indimenticabili.

Colombardo
Colombardo
Dorsale
Dorsale
Escursione_in_cima
Escursione_in_cima
Gruppo
Gruppo
gruppo escursione
gruppo escursione
Punta_Sbarun
Punta_Sbarun
punto panoramico
punto panoramico
salita vaccarezza
salita vaccarezza
sentiero balcone val grande
sentiero balcone val grande
sentiero colle crocetta
sentiero colle crocetta
sfondo
sfondo
trekking
trekking
trekking1
trekking1
uscita_gruppo
uscita_gruppo
Vaccarezza
Vaccarezza
Vonzo
Vonzo
WhatsApp Image 2024-03-11 at 14.43.50
WhatsApp Image 2024-03-11 at 14.43.50

Le mete più vicine sono il Santuario di Santignazio, con la sua imponenza a strapiombo sulla valle, i Laghi di Monastero facilmente raggiungibili, godremo della vista su versanti, partendo direttamente a piedi lungo il Sentiero dei Pellegrini raggiungeremo Punta Serena con vista sulla pianura cavanesana fino a perdita d'occhio sul Monviso, ma siamo pronti a portarvi a vedere molte altre mete, la Valle di Lanzo si presta a scenari naturalistici immersi in natura curata fino ad ambienti e percorsi del tutto selvaggi, incontaminati. Passeremo tra alpeggi, sentieri e strade lastricate di un tempo, fermeremo il tempo attraversando con racconti della vita "d' na volta "e ritroveremo noi stessi respirando profondamente. Ad ogni escursione arrivati in vetta gusteremo un prodotto preparato apposta per voi.

La Chiesa Parrocchiale di Gisola, dedicata all'Apostolo San Giacomo il Maggiore, risulta essere la più antica delle Valli di Lanzo. Non si conosce con esattezza l'anno di nascita, ma si stima che sia stata edificata nel IX secolo ad opera dei Benedettini dell'Abbazia di San Mauro di Pulcherada, i quali possedevano le terre di Gisola e pressoché tutte le Valli.
La costruzione della Chiesa è avvenuta, sotto la direzione dei monaci, per mano di alcuni maestri comancini che in quel tempo molto lavoravano in ogni angolo del Piemonte e provenivano dall'alta Lombardia e costituivano maestranze edili di prim'ordine.
Per dedicarla a San Giacomo i Benedettini portarono a Gisola e posero dentro l'altare della Chiesa un pezzo di osso del capo del Santo. L'importanza della reliquia richiamò a Gisola notevoli folle di pellegrini, facilitate anche da una buona rete stradale sulla quale, con poche varianti, corrono le strade moderne. La leggenda vuole anche che al principio del Settecento si verificasse “il gran miracolo di S. Giacomo in Gisola ”, per il quale due carcerati, ingiustamente condannati, sarebbero stati sciolti dalle catene per prodigio di S. Giacomo onde, come ex voto, portarono le loro catene a Gisola, dove si conservarono esposte in Chiesa per molti anni. Il fatto è raffigurato in un quadro di ignoto pittore, custodito nella sacrestia della Chiesa: ai piedi del Santo sono inginocchiati in preghiera i due carcerati con le catene ai polsi.

Ad avvalorare la tesi che la Chiesa risalga al secolo IX la presenza, a lato della porta d'ingresso, di due grosse pietre scolpite, disposte come panche appoggiate su supporti di mattoni. La loro forma irregolare e la disposizione delle sculture (su un lato lungo ed uno breve) fanno pensare che queste pietre fossero due capitelli appartenenti alla Chiesa romanica quasi completamente abbattuta per costruirvi l'attuale. Romanici sono, fino ad una certa altezza, i muri perimetrali verso valle nonché i pilastri che formano la navata laterale verso valle. Completamente abbattute sono state le volta e l'antica facciata. Questa venne ricostruita più avanti sul sagrato, così da ampliare la Chiesa. Anche l'abside, che allora costituiva il coro ed oggi la sacrestia, è stato modificato. Gli archi che dividono la navata centrale dalle laterali vennero rifatti a tutto sesto solo mutandone, in altezza, l'impostazione sui vecchi pilastri, che vennero così rialzati, essendo stata rialzata tutta la chiesa.
La festa di San Giacomo si tiene la domenica più prossima al 24 luglio. Viene celebrata la messa, seguita dalla processione e dall'incanto.
Nella stessa Chiesa si festeggia anche la Madonna del Rosario, la prima domenica di ottobre, sempre con la celebrazione della messa, la processione e l'incanto

Laura Grosa
Responsabile prenotazioni
frazione Gisola 29, Pessinetto, Italy
+39 338 192 3733
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.